Salta il contenuto
IL TORRONE

IL TORRONE

 


Amatissimo da tutti, il torrone è un dolce presente su tutto il territorio nazionale e non solo.

Il suo nome ha origine dal verbo latino torrere cioè abbrustolire, questo fa riferimento alla frutta secca (mandorle, noci o nocciole) presenti al suo interno. 

Il primo documento che si trova in Sardegna con riferimento al torrone è datato 7 Dicembre 1614 a Cagliari e attesta la presenza di torrone di due varietà, quella nere e quella bianca. 

Oggi la produzione è bianca, leggermente tendente al panna e anche in Sardegna la lavorazione segue la ricetta classica nazionale.

Bastano pochissimi ingredienti, miele, albume d’uovo, mandorle e ostia per il tradizionale,in alcune produzioni viene utilizzato anche lo zucchero.

Uno dei posti più famosi per la produzione del torrone nella nostra isola è Tonara, dove viene eseguita ancora la lavorazione artigianale, il procedimento è abbastanza semplice e in pochi passaggi si otterrà una vera e  propria delizia. Inizialmente bisogna tostare e spellare la frutta secca, in questo caso le mandorle, poi sciogliere a bagnomaria il miele, rigorosamente sardo. 

Una volta che il miele è completamente sciolto aggiungere gli albumi delle uova montati precedentemente a neve e tenere il tutto sul fornello a bagnomaria per 45 minuti. 

Successivamente versare nel composto le mandorle  e amalgamare velocemente il tutto, dopo averlo ben mischiato adagiare su una teglia di alluminio con alla base un ostia e livellare. 

Una volta asciutto conservare nella carta da forno ed ecco qui pronto al consumo anche se si consiglia di provarlo servito freddo.

PS:  ovviamente è impossibile non leccarsi le dita dopo averlo mangiato.



Articolo precedente IL MIRTO
Articolo successivo Prodotti Tipici Sardi

Net Orders Checkout

Item Price Qty Total
Subtotal €0,00
Shipping
Total

Shipping Address

Shipping Methods