Salta il contenuto
Filu e Ferru o Filu Ferru

Filu e Ferru o Filu Ferru

Il Filu e Ferru o Filu Ferru, chiamata in italiano " Acquavite di Sardegna ", è un acquavite sarda il cui nome tradotto letteralmente significa "filo di ferro".

Questo nome risale a qualche secolo fa, nel periodo del proibizionismo, e deriva dal metodo utilizzato per nascondere gli alambicchi sotto terra e per poterne individuare la posizione esatta, venivano legati con uno o più fili di ferro con un capo che sporgeva fuori dal terreno.

In alcune zone della Sardegna viene detta anche Abbardente che significa "acqua che arde, che prende fuoco".

Per la produzione vengono distillate vinacce sarde sceltissime che danno un prodotto con gradazione alcolica che spesso supera i 40°C. Si ottiene attraverso un processo di doppia distillazione di vini e/o vinacce a temperatura controllata, scartando la testa e la coda del distillato.

E' tutta una questione d'identità. Il Filu Ferru è una passione da degustare con orgoglio.

Trasparente come l'acqua, ma con gradazione alcolica elevata è letteralmente in grado di infiammare gli animi e i palati.

Perfetta per cumbidare, cioè invitare a bere, come vuole l'ospitalità sarda, o da sorseggiare al termine di pasti a base di paste fresche, porcetti e carni alla brace: facilita la digestione e rallegra lo spirito.

Articolo precedente Prodotti Tipici Sardi
Articolo successivo Casizolu del Montiferru

Net Orders Checkout

Item Price Qty Total
Subtotal €0,00
Shipping
Total

Shipping Address

Shipping Methods